Winter tales. Piano Suite
Musica di Andrea D’Alpaos
eseguita al pianoforte da Paolo Birro
Winter Tales è una raccolta di brani per pianoforte composti da Andrea D’Alpaos ed eseguiti al pianoforte dal pianista jazz Paolo Birro.
Le diverse atmosfere e stili hanno come comun denominatore l’idea del racconto, del narrare emozioni e sensazioni, attraverso un percorso musicale, che più di altri riesce ad evocare immagini, lasciando tuttavia libertà di interpretazione.
La riuscita di un racconto è legata alla qualità del narratore e Paolo Birro ha confermato la sua grande capacità di saper interpretare una storia, riuscendo a coglierne l’essenza.
L’aspetto sonoro è stato particolarmente curato, scegliendo come “voce narrante”  un pianoforte Fazzioli gran coda, con una ricchissima gamma timbrica, capace di riprodurre la più lieve sfumatura dinamica.

Così Andrea D’Alpaos racconta alcune delle idee che hanno condotto le sue composizioni:

“Non c’è un filo conduttore per questi racconti. Forse in ognuno c’è un velo di malinconia perché è così che rivivono nei miei ricordi le esperienze passate. Ma c’è anche consapevolezza della grande fortuna di aver visto tanti luoghi, tanti colori, tante culture. E’ naturale quindi che non ci potesse essere unità di stile.

Alla base di ogni racconto creativo c’è anche un’intuizione, un piccolo frammento, frutto di chissà quanti altri momenti sonori. C’è anche gioco, il voler ispirarsi, o rendere omaggio alle diverse forme musicali che convergono nella nostra cultura e che sono entrate più o meno casualmente nella mia esperienza musicale, colpendo la mia immaginazione.

Possiamo riconoscere degli accordi jazz, degli arpeggi del Novecento francese, accenni a ritmi più esotici, ma ogni tentativo di definizione risulterebbe parziale.
....................................................................>>>